Inter-Milan, dalla Cina agli USA: il derby che piace agli stranieri

Il derby di Milano è alle porte e piace sempre di più ai tifosi stranieri. E non solo per via delle proprietà cinesi delle due società. Solo il 36,4% dei biglietti è stato acquistato in Italia, mentre il 57,6% dei biglietti è stato acquistato da stranieri, provenienti soprattutto da da USA, Regno Unito e Francia. Questo il risultato di una ricerca di StubHub. Il risultato, comunque, è che Inter-Milan si conferma la partita di Serie A più comprata in assoluto.

Luciano Spalletti allenatore dell’ Inter – Inter-Fiorentina – 1a giornata serie A 2017-18

Come già evidenziato da Goalnomics, lo studio realizzato da StubHub.it – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – da almeno tre anni a questa parte, il derby milanese è il match più richiesto dai tifosi provenienti dall’estero che trovano nella partita meneghina e nel suo tempio, lo stadio Meazza, il massimo dell’espressione calcistica italiana.

Statunitensi (10,8%), inglesi (8,8%) e francesi (7,3%) sono tra i tifosi più interessati al derby e dato che la partita è serale, indubbiamente avranno modo di beneficiare dei servizi che la città offre ai turisti, a partire dalle strutture alberghiere, ai ristoranti e all’immancabile shopping.

Stando alle cifre della piattaforma di compravendita di biglietti StubHub.it, mentre dal 2015 al 2016 la quota di acquisti provenienti dall’estero per partite di Serie A si è mantenuta stabile (-1% nel 2016), dall’anno scorso a quest’anno è invece aumentata di ben il 15% con effetti positivi sull’incoming nazionale.

Milano – 28.09.2017 – Milan-Rijeka – Europa League – nella foto: l’esultanza dei giocatori del Milan

E per fare i conti in tasca ai tifosi stranieri, è interessante sapere che hanno speso in media 78 euro a biglietto e che brasiliani e americani sono tra quelli che hanno speso di più. E il tifoso che arriva da più lontano? Coreani e neozelandesi si giocano il primato per aver acquistato circa l’1% dei biglietti disponibili.

E magari decideranno di fermarsi un po’ più a lungo in Italia, approfittando di un match tra i più famosi a livello internazionale per avere la scusa di venire nel nostro paese ad apprezzare il cibo e le bellezze delle nostre città. Gli italiani invece hanno acquistato il 36,4% dei biglietti presenti sulla piattaforma e il derby Milan-Inter è il terzo evento sportivo più richiesto dai nostri connazionali dall’inizio del 2017.

Per il testo di questo articolo si ringrazia Veronica Borghi, CBO Communication By Objectives

Redazione

Giornale giovane e indipendente diretto da Andrea Motta. La nostra missione? Raccontare il meglio del calcio e di tutti gli altri sport con completezza e tempestività.

Questo sito utilizza dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito autorizzi automaticamente l'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi